Asc Web Apps by AMV Idealab srl

By AMV Idealab srl

Introduzione alla SEO


SEO: Search engine optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca)

Come funziona la ricerca su Google

Google riceve le informazioni da molte fonti diverse:

Le tre fasi della Ricerca Google

La Ricerca Google opera secondo tre fasi e non tutte le pagine superano ognuno dei passaggi:

Scansione

Il primo passaggio consiste nel capire quali pagine esistono sul web. Non esiste un registro centrale di tutte le pagine web, pertanto Google deve continuamente cercare nuove pagine e aggiungerle al proprio elenco di pagine note. Alcune pagine sono note perchè Google le ha già visitate. Altre pagine vengono scoperte quando Google segue un link che rimanda da una pagina nota a una nuova; altre ancora vengono scoperte quando il proprietario di un sito web sottopone a Google un elenco di pagine(una Sitemap) per la scansione.

Una volta che Google scopre l’URL di una pagina, la visita, o ne esegue la scansione, per scoprirne i contenuti. Google visualizza la pagina e analizza i contenuti testuali e non testuali e il layout visivo generale per decidere dove può apparire nei risultati della Ricerca. Migliore è la comprensione del tuo sito da parte di Google, migliore sarà la corrispondenza fornita a chi cerca i tuoi contenuti.

Indicizazzione

Dopo aver eseguito la scansione di un sito web, si passa alla fase chiamata indicizzazione, durante questo processo, Google prova a capire di cosa tratta il sito e include nel suo indice l’elaborazione e l’analisi dei contenuti testuali e di tag di contenuti chiave e attributi, come gli elementi title e gli attributi ALT presnenti in immagini, video e altro ancora.

Pubblicazione dei risultati di ricerca

Quando un utente inserisce una query(effettua una ricerca su Google), I computer Google cercano le pagine corrispondenti nell’indice, quindi restituiscono i risultati ritenuti della migliore qualità e più pertinenti. La pertinenza viene stabilita tenendo in considerazione centinaia di fattori, tra cui informazioni quali la posizione, la lingua e il dispositivo dell’utente (desktop o telefono). Ad esempio, la ricerca di “ristoranti a base di pesce” mostra risultati diversi ad un utente di Gioiosa Marea rispetto a un utente di Roma. Search Console potrebbe indicare che una pagina è indicizzata, tuttavia non la vedi nei risultati di ricerca. Le cause potrebbero essere le seguenti: