Asc Web Apps By AmvIdealab srl

By AMV Idealab srl

IT

🇮🇹

I dati strutturati - Google


Introduzione al markup dei dati strutturati nella Ricerca Google

I dati strutturati sono un formato standardizzato per fornire informazioni su una pagina e classificarne il contenuto; ad esempio, nella pagina di una ricetta sono gli ingredienti, il tempo di cottura e la temperatura, le calorie e così via.

Perché aggiungere dati strutturati a una pagina?

L'aggiunta di dati strutturati può attivare risultati di ricerca più coinvolgenti per gli utenti, che potrebbero essere così incoraggiati a interagire maggiormente con il tuo sito web. Di seguito sono riportati alcuni case study di siti web che hanno implementato i dati strutturati per il proprio sito:

Come funzionano i dati strutturati nella Ricerca Google

Google utilizza i dati strutturati che trova sul web per comprendere il contenuto della pagina, nonché per raccogliere informazioni sul web e sul mondo in generale, ad esempio informazioni su persone, libri o aziende incluse nel markup. Ad esempio, qui mostriamo uno snippet di dati strutturati JSON-LD che potrebbe essere visualizzato nella pagina di una ricetta e che descrive il titolo della ricetta, l'autore e altri dettagli:

<html>
  <head>
    <title>Party Coffee Cake</title>
    <script type="application/ld+json">
    {
      "@context": "https://schema.org/",
      "@type": "Recipe",
      "name": "Party Coffee Cake",
      "author": {
        "@type": "Person",
        "name": "Mary Stone"
      },
      "datePublished": "2018-03-10",
      "description": "This coffee....",
      "prepTime": "PT20M"
    }
    </script>
  </head>
  <body>
    <h2>Party coffee cake recipe</h2>
    <p>
      <i>by Mary Stone, 2018-03-10</i>
    </p>
    <p>
      This coffee...
    </p>
    <p>
      Preparation time: 20 minutes
    </p>
  </body>
</html>

La Ricerca Google utilizza inoltre i dati strutturati per abilitare funzionalità e miglioramenti speciali dei risultati di ricerca. Ad esempio, la pagina di una ricetta con dati strutturati validi può essere visualizzata in un risultato di ricerca grafico, come mostrato qui:

Dati strutturati - Google

Poiché i dati strutturati etichettano ogni singolo elemento della ricetta, gli utenti possono cercare la tua ricetta per ingrediente, numero di calorie, tempo di cottura e così via.

I dati strutturati sono codificati tramite il markup in-page sulla pagina a cui si applicano le informazioni. I dati strutturati sulla pagina ne descrivono i contenuti. Non creare pagine vuote solo per includere dati strutturati e non aggiungere dati strutturati su informazioni che non sono visibili all'utente, anche se accurate.